Agriturismo la Palazza

collagePalazza2015

Nelle valli di Fanano, sopra Canevare e di fronte al Cimone e Cimoncino, sorge l’agriturismo del Cimone “La Palazza”. Luogo assolutamente straordinario, sia in estate che in inverno, per la collocazione e l’ambiente circostante. A 1200 mt., l’azienda si estende su un corpo unico di 30 ettari di terreno, pascolo per gli animali e orto.

Gestito da Anna, guida ambientale, e dalla sua famiglia, organizza anche soggiorni estivi per ragazzi e fattorie didattiche e dispone di spazi per incontri e conferenze.

Passeggiate a piedi e a cavallo in estate, ciaspolate in inverno.

 

DSCN5346

DSCN5349

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli impianti del Cimoncino sono a 5 minuti

DSCN5380-PANO

DSCN5403DSCN5361

 

 

 

 

DSCN5370



 

 

 

 

 

L’azienda alleva vacche di razza Grigio Alpina, cavalli Haflinger e animali di bassa corte.

DSCN5378

DSCN5387

 

 

 

 

 

 

 

L’hotel ristorante è un aDSCN5351mbiente tradizionale dal forte e caloroso impatto. E’ stato ricavato dalla vecchia stalla, ed ha mantenuto un aspetto rustico, caratterizzato dall’utilizzo di pietra e legno ed un arredamento tipico con oggetti della quotidianità contadina. Un grande camino e una stube rifinita in sasso creano un ambiente caldo ed accogliente. Durante la bella stagione è possibile pranzare nell’ampio parco ombreggiato. La cucina, prettamente casalinga, è basata sui prodotti tipici locali e regionali, la maggior parte dei quali coltivati e raccolti dall’azienda.

DSCN5353

Tra le tante specialità pane fatto in casa, crescentine e paste fritte con salumi nostrani, i tortelloni di ricotta, i tortellini, la pasta al torchio con sughi di funghi, ragù o verdure di stagione, le grigliate di carne cotte nel grande barbecue in giardino, la cacciagione, i brasati di manzo, le crostate ai frutti di bosco, la torta di ricotta, la pannacotta con la panna fresca e moltissime altre prelibatezze. Il menu del pranzo e della cena sono fissi e composti da: antipasto a buffet, bis di primi, secondo con contorno, dolce. Il bagno è attrezzato per disabili.

di giorno
Al tramonto …

 

 

 

 

La storia di questo luogo è legata a quella di Sergio e Anna, i due fondatori, che nell’ormai lontano 1992 fecero una scelta di vita decisa e drastica, abbandonando la città e trasferendosi in montagna. Il loro scopo era entrare in connessione con questi luoghi e favorirne la scoperta da parte di altre persone.
I due partirono con una piccola attività di pastorizia, che prosegue tuttora con mucche di razza grigio alpina che vengono allevate in modo estensivo e lasciate libere di pascolare nei prati e di mangiare ciò che offre loro la natura. Si sono poi aggiunte la cura del bosco circostante e un orto biologico, che insieme ai frutti spontanei raccolti fornisce il cibo alla struttura.
Il desiderio di far entrare in contatto i viaggiatori, soprattutto i più piccoli, con l’ecosistema locale si è realizzato quando l’agriturismo è diventato anche fattoria didattica e ha cominciato ad accogliere i bambini e ad avvicinarli al contesto naturale. Da qualche anno, Sergio e Anna collaborano anche con Turismo WWF, organizzando settimane vacanza per ragazzi e adulti.
(http://www.italiachecambia.org/2016/04/viaggiareispirati-vacanze-in-montagna-socialita-sostenibilita/)


 

Agriturismo del Cimone Azienda Bio-agricola – Via Calvanella, 710 41021 Fanano (MO)
Tel +39 0536 69311 Mobile +39 335 6266972 Skype: agriturismodelcimone
Email: [email protected]
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Agriturismo-del-Cimone-La-Palazza/252192961511279

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.