Anello del Rondinaio e Rondinaio Lombardo

Lago Baccio – Rondinaio Lombardo – Rondinaio – Lago Baccio

Tempo occorrente h 4,00/4,30 – dislivello 600 mt
Totale 7,2 km – Itinerario EE (Escursionisti Esperti)

La mappa

Escursione al Rondinaio e Rondinaio Lombardo. Bellissimo anello nel circo glaciale del Lago Baccio, di grande soddisfazione e panoramicità, ma da percorrere con attenzione,

Partiamo dal parcheggio del Lago Santo (mt. 1460) e seguiamo le indicazioni per il Lago Baccio, (sentiero 523, oltrepassare la deviazione del 519 che porta direttamente a Foce a Giovo), che raggiungiamo in circa 20 minuti (mt 1554). Da qui si prende il sentiero 521 che passa sulla briglia artificiale che chiude il lago e, dapprima all’interno di una bellissima faggeta, poi attraverso una bella conca prativa con il Rondinaio Lombardo sovrastante, poi, decisamente in salita su terreno roccioso, raggiunge una sella sul crinale (h 1,15 circa dalla partenza – mt 1805).

Qui abbandoniamo il sentiero Cai 521 per dirigerci a sinistra per stretto, ma chiaro sentierino che in 15 minuti ci porta al Rondinaio Lombardo, mt 1825 – così chiamato perché interamente in territorio emiliano, detto a volte, dai locali, “Lombardia” -. Il sentiero passa su crinaletto a strapiombo sul sottostante, meraviglioso, Lago Turchino, il panorama è superbo. Il Rondinaio Lombardo è cima meno nota e frequentata rispetto ai più famosi dirimpettai (Monte Giovo e Monte Rondinaio), ma comunque una bella cima e molto panoramica in una zona di grande valore naturalistico.

Dopo piccola sosta e foto di rito torniamo sui nostri passi e, raggiunta di nuovo la Sella, riprendiamo il Cai 521. Questo tratto di sentiero è su crinale un pochino esposto da percorrere con attenzione. In circa 10 minuti, scavalcando un punto fra rocce, si è ad un valico, quota 1860 m, chiamato Finestra del Rondinaio dove c’è un incrocio di sentieri. (h 1:50 dalla partenza), da qui passa il sentiero Cai 517A che scende ai Laghi Torbido e Turchino, e raggiungiamo così il Rondinaio, mt. 1962 (2,30/3,00 dalla partenza).

Torniamo al lago Baccio e al punto di partenza scendendo dal Rondinaio al Passetto in circa 15 min (mt. 1850) e dal Passetto tramite il 523 al Lago Baccio e Lago Santo (1 ora).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.