Le Vaglie di Riolunato

Le piccole borgate: Le Vaglie – Riolunato

Situato sopra Riolunato sulle pendici del versante che dal Ponte della Fola va all’Alpicella del Cimone, a quota 1169, è un antico casolare, adesso non abitato stabilmente ma non abbandonato del tutto.

Le Vaglie rappresenta uno dei vertici dell’insediamento rurale di Riolunato. Sia le Vaglie che Castiglione, sulla verticale di Pezzole, sono toponimi molto interessanti, in quanto derivano dalla struttura difensiva frignanese bizantina.

La casa, ambientata in una radura a pendio limitato con visuale sulla valle di Riolunato, è costituita da un’unica fabbrica in linea di notevole sviluppo disposta sullo stesso livello, comprensiva di abitazioni, stalle, portici e fienili accostati in una struttura rurale integrata di notevole consistenza, anche se minata da un diffuso degrado, conseguente all’abbandono.

Le Vaglie Riolunato
Le Vaglie – Riolunato
Le Vaglie Riolunato - numero civico 17
Le Vaglie Riolunato – numero civico 17

 

 

 

 

 

La casa di abitazione nuova, costruita di testa sul lato opposto all’arrivo e databile all’ottocento, è utilizzata come abitazione stagionale. L’alterazione più vistosa è costituita dal rifacimento della copertura.

Tutti i rimanenti corpi di fabbrica compreso quello adiacente della “casa vecchia” che denuncia caratteri sei-settecenteschi, mantengono la fisionomia originaria con il manto in lastre d’arenaria e grossi monoliti alle finestre. Sul retro della casa è presente un bel lavatoio.

Il panorama sul Cimone e sulle vallate circostanti è superbo. Lo sguardo spazia dal Giovo al Cimone.


Info da:
Insediamento storico e beni culturali. Il Frignano, vol 2°
Provincia di Modena – Ed. Cooptip – 1998

Galleria fotografica

2 Risposte a “Le Vaglie di Riolunato”

  1. buon giorno
    sono un ex alpino vi chiedo se è possibile che questa casa può essere stata sede di un soggiorno per una notte di una compagnia militare nel 1986?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.