Piccolo giro ad anello tra Sestola e Fanano

Una breve escursione sui sentieri a cavallo dei due comuni, adatta a tutti e che non richiede più di due ore.

Campanile di Sestola
Campanile di Sestola
maestà
Maestà
Villa Malavasi
Villa Malavasi

 

 

 

 

 

Partiamo dal campanile di Sestola e percorriamo la prima parte del “Giro dei Borghi”: via Cavalcabò e Via Boselli, attraversiamo Corso Umberto I e continuiamo in discesa per via Palazzuola. Subito dopo una maestà e dopo una bella villa in ristrutturazione possiamo osservare al di là del campo, in direzione Nordest, la villa Malavasi (precedentemente conosciuta come Castelletto).

Tintoria
Oppio
Oppino

 

 

 

 

 

Si continua in discesa, oltrepassiamo il rudere chiamato Oppino e giungiamo alla bella borgata dell’Oppio e successivamente alla Tintoria.

 

Via Sassopagano
Guado Faggia Secca

 

 

 

 

 

Qui oltrepassiamo il fosso della Faggia Secca (Via Sassopagano) e tramite una larga sterrata nel bosco lasciamo il comune di Sestola, entriamo nel comune di Fanano e perveniamo alla località La Bizzarra, con dei bei casali rurali. Anche qui osserviamo una maestà. Poco dopo le case, a destra, vediamo il sentiero che ci ricondurrà a Sestola (Sentiero n. 9 o Sentiero dell’Amicizia)

Maestà
La Bizzarra
La Bizzarra

 

 

 

 

 

Però, prima di imboccarlo, proseguiamo un poco avanti per visitare la borgata della Superchina, dove incontriamo altre due maestà e un simpatico cartello: “Superchina, la riviera della montagna”. Questo tratto è incluso nel Progetto Around Fanano, una rete di facili sentieri intorno al centro di Fanano, si tratta del sentiero arancione denominato “Tour panoramico”.

La Superchina

Iscrizione
Antica iscrizione
Maestà
Maestà
Maestà
Maestà

 

 

 

 

 

Superchina
Superchina
Superchina
Superchina

 

 

 

 

 

Vedi il depliant con mappa illustrativo di questa rete di sentieri a questo link
https://www.inappenninomodenese.com/itinerari/percorsi/around-fanano-sette-sentieri-con-partenza-e-arrivo-dallufficio-turistico/

 

 

 

 

Torniamo indietro, oltrepassiamo la strada (poi sentiero) tramite la quale si proseguirebbe per Fanano – sentiero n. 9 del Comune di Sestola e Sentiero dell’amicizia del Comune di Fanano (incluso anch’esso nel progetto Around Fanano), ritroviamo il tratto in salita che ci ricondurrà al punto di partenza. E’ sufficiente seguire le indicazioni sia del comune di Fanano (Around Fanano) che quelle su piccole tabelle di legno che indicano Sestola. Si passerà a lato del Metato dei Turchi, si attraverserà la radura della fontana solforosa e poi di nuovo il fosso della Faggia Secca, per giungere al piazzale della ex seggiovia della Guidellina, nei pressi delle scuole di Sestola – dove ha inzio il sentiero n. 9 – e da lì tornare facilmente al campanile da dove siamo partiti.

Sentiero 9
In salita sul sentiero 9
Metato dei Turchi

 

 

 

 

 

Guidellina
Guado Faggia Secca
Fontana acqua solforosa

 

 

 

 

 

Buona passeggiata!

Potete seguire il percorso sulla cartina che illustra il sentiero n. 9: all’andata seguite la strada indicata prima in giallo e poi in bianco che passa per la Palazzuola, Oppio e Tintoria, fino alla Bizzarra, poi il tracciato in blu del sentiero del comune di Sestola n. 9

sentiero n. 9 percorso

 

 

 

 

 

 

 

 

testo e fotografie di Antonella Romagnoli
elaborazione cartografica di Emilio Balboni

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.