Festa della Madonna della neve

Santa Messa in vetta alle ore 10,30

Tutti gli anni, il 5 agosto,  sul Monte Cimone si celebra la “Madonna della neve” in ricordo della famosa nevicata estiva  a Roma del 358 d.C. nel luogo ove successivamente venne edificata la Basilica di Santa Maria Maggiore.

DSCN1904

 

 

 

 

 

 

Tradizione che vede migliaia di fedeli salire in vetta sul Monte Cimone, provenienti da tutti i suoi versanti, per partecipare alla celebrazione della S. Messa presso la chiesetta dedicata alla Madonna, a 2.165 m d’altezza, annessa alla base operativa del Centro Aeronautica Militare di Montagna (CAMM).

Cappellina della Madonna della neve

 

La chiesetta è un progetto del 1900 su iniziativa del Comitato Romano sorto per soddisfare il desiderio di Papa Leone XIII che voleva rendere omaggio a Cristo consacrandogli diciannove monti (quanti i secoli di redenzione). Fu edificata vicino all’osservatorio meteorologico presente sulla vetta dal 1881 e consacrata nel 1908; dopo l’arrivo sul Monte Cimone dell’Aeronautica Militare (nel 1937) passò sotto la cura dei militari nel 1963.

Interno della Cappellina della Madonna delle neve
Interno della Cappellina della Madonna delle neve – qualche anno fa
Interno della Cappellina della Madonna delle neve – adesso

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Centro Aeronautica Militare di Montagna di Monte Cimone-Sestola (Mo), dipendente dal Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica di Pratica di Mare, opera da 80 anni, a 2.165 m di quota, nel settore delle telecomunicazioni e delle misure meteorologiche e ambientali.

Immagine 013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.