Fanano: Le Ville di Sotto e le sequoie

Le Ville di Sotto

Nella località di Lotta troviamo una deliziosa borgata a corte chiusa, denominata le Ville di Sotto. E’ una dimora signorile, comprendente un giardino molto curato e un oratorio di belle linee architettoniche. 

 

 

 

 

Le Ville di Sotto – terrazzino

 

 

 

 

 

 

 

Foto di Antonio Sensoni
Foto di Antonio Sensoni

 

 

 

 

 

 

La casa si distingue per l’innesto nel tradizionale impianto rurale a corte chiusa di una sontuosa dimora signorile, comprendente un giardino molto curato e un oratorio di belle linee architettoniche. Di particolare pregio è il portale d’ingresso alla casa padronale, che rispecchia la tipologia tradizionale ad arco del settecento.
Il centro è campito da un sole raggiante figurato sopra un arco di tre stelle, mentre al di sotto un nastro recante la data “1776” sormonta tre bugne con le iniziali del proprietario.

le ville – oratorio
le ville – oratorio
 
 

 

 

 

 

Le sequoie

La particolarità di questo luogo è che vi si trovano alcune imponenti e scenografiche sequoie. Sì, proprio sequoie. Ma come mai?

La storia ce la raccontano gli amici dell’Hotel Tirolo, che hanno dedicato un loro articolo appunto a questi alberi giganti, in cui ci dicono:

“Accadde infatti ai primi del ‘900 che la famiglia Perfetti, famiglia fananese proprietaria ai tempi di una grande casa a corte chiusa a Lotta, fece arrivare dall’America delle sequoie giganti e le fece piantare intorno alla propria casa. Ancora oggi queste meravigliose piante possono essere ammirate … arrivando fin sotto ai grandi tronchi, tanto da poter provare ad abbracciarli per vedere quante persone occorrono per completare un giro.”

(http://www.hoteltirolo.com/2016/07/28/un-piccolo-angolo-america-appennino/)

2 Risposte a “Fanano: Le Ville di Sotto e le sequoie”

  1. Non sapevo che le sequoie si potessero ammirare anche a Fanano. Ci andrò per vedere se ci sono differenze con quelle in USA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.